dalle regioni

Vicenza, rinnovato l’accordo aziendale per la televisita in farmacia

9 Aprile 2024

È stato rinnovato l’accordo tra Asl 7 Pedemontana di Vicenza e sindacati dei titolari (Federfarma e Farmacieunite) per la televisita in farmacia. La nuova sperimentazione, che replica e allarga quella avviata tre anni fa, colloca il servizio nel percorso di presa in carico dei pazienti cronici con patologie cardiologiche e otorinolaringoiatriche. Costoro potranno ricorrere alla televisita dalla farmacia vicino a casa attraverso dispositivi forniti dall’Asl che consentiranno il videocollegamento e la rilevazione e trasmissione di parametri clinici come pressione e ritmo cardiaco.

I pazienti da arruolare, spiega in una nota l’Azienda Pedemontana, saranno selezionati direttamente dagli specialisti delle Unità operative complesse di Cardiologia e Otorinolaringoiatria, che proporranno questa opportunità agli assistiti al momento delle dimissioni o comunque in occasione della prescrizione della visita specialistica di controllo. Ai pazienti che aderiranno verrà rilasciata un’impegnativa per la prenotazione della visita, con la possibilità di scegliere la farmacia più comoda. Qui, il farmacista metterà a disposizione uno spazio riservato e lo assisterà nel videocollegamento con gli specialisti, che potranno anche prescrivere in modalità dem (nel qual caso il paziente potrà spedire la ricetta direttamente nella farmacia).

«La precedente sperimentazione riguardava le prime visite» sottoliena Daniela Giovanetti, presidente di Federfarma Vicenza «in questa evoluzione del progetto saranno verificate le potenzialità della telemedicina in farmacia per quanto riguarda le visite specialistiche di controllo». «Questa sperimentazione» aggiunge Nicola Zerbinato, consigliere di Farmacieunite delegato per la provincia «rimarca il ruolo delle farmacie come presidio territoriale integrato nel sistema sanitario. In questa veste vogliamo essere sempre più un riferimento per i cittadini».

La precedente sperimentazione, condotta tra il settembre 2021 e il dicembre 2023, aveva registrato l’adesione di 69 farmacie (su un totale di 115 presenti nel territorio dell’ULSS 7 Pedemontana) per un totale di 3.169 televisite eseguite.