eventi

Milano, da Fondazione Rava Punto pediatrico per i minori in povertà

29 Settembre 2023

La Fondazione Francesca Rava – Nph Italia, la cooperativa sociale Tempo per l’Infanzia e la rete QuBi hanno inaugurato ieri il Punto pediatrico di Gorla, storico quartiere milanese. L’ambulatorio, completamente ristrutturato e arredato, dispone di uno studio medico con sala d’attesa, bagno e cucina e in questa prima fase assicurerà l’assistenza ai minori in povertà economica e sanitaria della periferia nord di Milano, in particolare consulenze pediatriche, educazione sanitaria e orientamento ai servizi territoriali. La struttura, precisa una nota, ha una superficie di 50 mq e «non sostituisce il pediatra di base ma accompagna i minori nel percorso di assegnazione del pediatra di libera scelta».

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Elisabetta Strada, responsabile progetti Italia della Fondazione Francesca Rava, Emanuela Ambreck, coordinatrice della campagna “In Farmacia per i bambini”, Vincenzo Tomaselli, pediatra e volontario, e Silvio Tursi, presidente di Tempo per l’Infanzia. Presenti anche Lamberto Bertolé, assessore Welfare e Salute del Comune di Milano, Simone Locatelli e Donatella Ronchi, rispettivamente presidente e assessore al Welfare del Muncipio 2, e Manuela Bandi, vicepresidente di Federfarma Milano.

«Siamo orgogliosi della realizzazione del Punto pediatrico a favore dei bambini in difficoltà socio-economica e a supporto delle loro famiglie» ha dichiarato Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava «attraverso numerosi progetti orientati al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Fondazione lavora ogni giorno per contrastare la povertà sanitaria ed economica di miglia di bambini in Italia, in Haiti e nel mondo».