Dalle Aziende

Lockdown e Farmacia: 8 consigli per gestire, spazio vendita e comunicazione

26 Novembre 2020

Adattarsi ai cambiamenti è già di per sé difficile quando si tratta di Noi stessi, come persone. Tale difficoltà è ancora più evidente quando si parla di Farmacia come presidio sanitario; una realtà che ha visto mese dopo mese cambiare il contesto socio-demografico che la circonda a causa di lockdown, smart working, disponibilità di farmaci, false notizie, test, vaccini, e flebili ritorni alla vita normale.

Oggi più che mai si cercano soluzioni pratiche e immediate per la gestione della quotidianità.

Ecco qui 8 consigli da poter applicare facilmente a qualunque Farmacia in questo periodo di continui cambiamenti, massimizzandone i risultati. Li dividiamo in spazio vendita e comunicazione.

PER LO SPAZIO VENDITA:

1. Gestisci bene i flussi: se lo spazio lo consente, crea un flusso in ingresso e uno in uscita, un circolo virtuoso, poiché lungo l’entrata il 41% dei consumatori interagisce con l’esposizione.

2. Per gli spazi ove è possibile, “sfrutta” la coda di attesa: suddividi i percorsi in base al tipo di offerta ricetta + parafarmaco/ritiro prodotti/servizi. In questo modo si creeranno file differenti, dove poter esporre prodotti diversi, agendo sulle classiche leve di cross-selling e up-selling.

3. Le strutture espositive giocano un ruolo fondamentale: disponile opportunamente nello spazio vendita per direzionare le persone; utilizza gondole non trasparenti, per mettere in risalto il prodotto esposto.

4. Le barriere plexi limitano acquisti ad impulso: gestisci l’area in prossimità del banco (circa 2 metri e mezzo) con il metodo della fila unica o fila a pettine.

 

Scopri come fare nel seguente video

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Continua a leggere i nostri consigli… In fondo a questo articolo scoprirai qual è il modo migliore per applicare questi suggerimenti.

PER LA COMUNICAZIONE E GLI ESTERNI

Gestire la comunicazione in Farmacia significa comunicare in modo chiaro ai nostri pazienti-clienti e potenziali: chi siamo? Che tipo di farmacia siamo? In cosa siamo specializzati?

Pertanto, ecco gli altri 4 consigli per gestire la comunicazione:

5. Ricorda le regole di contatto: apertura, procedure di richiesta farmaco, suddivisioni per file, numero ingressi consentiti, disponibilità farmaci ecc.

6. Crea empatia con la clientela. Per esempio, basterebbe esprimere messaggi di vicinanza per il periodo che stiamo vivendo; dare informazioni utili, come spiegare come funzionamento del saturimetro.

7. Usa i canali digitali, social network in logica omnicanale. Online è ancora più importante la necessità di coinvolgere e creare empatia. Metteteci la faccia! I vostri clienti-pazienti apprezzeranno.

8. Sugli esterni? Sono da considerarsi soprattutto le vetrine che sono il nostro biglietto da visita! Come hai comunicato i nuovi servizi WhatsApp, consegne a domicilio, Click & Collect?

Otto punti sul quale cominciare a lavorare possono sembrare troppi! Il segreto è applicarli passo dopo passo. Non è necessario fare tutto insieme. Questa è proprio l’essenza del “Restyle”, che vi spieghiamo qui sotto.

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Restyle è uno dei servizi di punta di Mobil M, azienda esperta nella progettazione e arredi per farmacie. È possibile infatti migliorare la gestione di una farmacia, modificandone solo alcuni aspetti: per esempio riprogettando le vetrine, oppure rivedendo la segnaletica dei prodotti, cambiando i colori di arredi o pareti.

L’intervento di restyling avrà una resa massima, grazie all’expertise di designer specializzati in questo settore.

 

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