La Regione Lombardia distribuirà gratuitamente il glucagone spray ai bambini tra i 4 e gli 11 anni affetti da diabete mellito di tipo 1. Lo dispone una delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso. Il farmaco, come spiega una nota, è ancora in attesa di una decisione dell’Aifa sulla rimborsabilità, di conseguenza in Lombardia verrà dispensato a carico del Fondo sanitario regionale.
«Con questa disposizione assicuriamo un supporto concreto ai bambini affetti da diabete mellito di tipo 1» ha dichiarato Bertolaso «è precisa volontà della Regione dare un ulteriore segnale per garantire cure all’avanguardia e accessibili a tutti. La salute dei più piccoli continua a essere è una nostra priorità».
La distribuzione dello spray nasale, prosegue la nota, sarà gestita direttamente dalle unità di diabetologia, che assicureranno prescrizione e monitoraggio dei pazienti. Il costo complessivo dell’operazione è stato stimato in 300mila euro per l’anno scolastico 2024/25 e sarà coperto con le risorse già disponibili nel bilancio regionale.