dalle regioni

Benevento, raddoppiano in città le farmacie aperte nei festivi

20 Gennaio 2024

Diventano due, a Benevento, le farmacie aperte nei giorni festivi nell’ambito di una sperimentazione che dal primo febbraio si prolungherà sino ad aprile. È quanto deciso nella riunione che ieri, in Municipio, ha messo attorno a un tavolo il sindaco del capoluogo, Clemente Mastella, i vertici dell’Asl, il presidente dell’Ordine dei farmacisti, Maurizio Manna. Il presidente di Federfarma provinciale, Tommaso Cusano, e il vicepresidente dell’Ordine dei medici, Luca Milano.

La decisione di ampliare il servizio in via sperimentale discende dai disagi registrati a cavallo re vecchio e nuovo anno, quando -complice il picco influenzale – nei giorni festivi si erano formate lunghe code davanti all’unica farmacia di turno. «Considerate le difficoltà che si stanno riscontrando in tutto il settore sanitario» ha spiegato Mastella «ci sembra indispensabile incrementare il servizio di apertura delle farmacie per i festivi». «Le farmacie sono sempre aperte» ha ricordato Manna «e quanto si è verificato nel giorni passati è accaduto per una particolare congiuntura, con cui influenza e covid hanno sorpreso praticamente l’intero Paese. In ogni caso siamo felici di avviare la sperimentazione con la doppia apertura nei festivi e, nel caso se ne rivelerà la necessità, di proseguire il servizio».

Nella riunione, è stato anche chiesto all’Ordine dei medici di migliorare la reperibilità dei mmg in modo da evitare agli assistiti di recarsi in farmacia senza ricetta o intasare i pronto soccorso. Il sindaco Mastella, infine, ha promesso a breve un’ordinanza per consentire l’accesso alla Ztl agli assistiti che devono raggiungere le farmacie ubicate nel cuore del centro cittadino. Non dovrebbero più ripetersi, così, scene come quella di qualche giorno fa, che ha visto un farmacista caricarsi sulle spalle una bombola di ossigeno e portarla a una paziente in attesa con l’auto ai margini della Ztl perché la polizia comunale le aveva vietato il transito.