estero

Francia, anticipato al 2 ottobre il via alla campagna vaccinale covid

21 Settembre 2023

In Francia l’avvio della campagna autunnale di vaccinazioni contro il covid verrà anticipata dal 17 al 2 ottobre, quella antinfluenzale invece manterrà le date originariamente previste e comincerà dalla metà del mese. A comunicarlo una nota del ministro della Salute, Aurélien Rousseau, che raccoglie la raccomandazione espressa la settimana scorsa dal Covars, Comitato per il monitoraggio e l’anticipazione dei rischi sanitari. In particolare, sono invitate a ricevere dal 2 ottobre uno dei vaccini adattati alla variante XBB.1.5 le persone a rischio e appartenenti alle fasce vulnerabili. Anche se, ha rammentato il Ministro, «la vaccinazione contro il Covid-19 resta possibile e gratuita per tutte le persone che lo desiderano».

Una comunicazione urgente della Direzione generale salute, riferisce il Quotidien du pharmacien, ha avvertito che i nuovi vaccini saranno messi a disposizione delle farmacie dal 2 ottobre, ma al momento non sono previste forniture di Spikevax XBB.1.5 dato che il vaccino ha ottenuto il via libera Ue soltanto da pochi giorni.

Le farmacie hanno già avuto per i loro ordini una prima finestra tra il 18 e il 19 settembre, con consegne il 28 e 29. La cadenza delle finestre successive tornerà a essere settimanale come nella passata campagna, con forniture a dieci giorni di distanza. Quanto ai vaccini, specifica ancora il Quotidien du pharmacien, quelli attualmente disponibili per le farmacie saranno: Comirnaty Omicron XBB.5.1 (Pfizer) da 30 µg/dose per gli over 12; Comirnaty Omicron XBB.5.1 (Pfizer) da 10 µg/dose per i bambini dai 5 agli 11 anni. Comirnaty Omicron XBB.1.5 (Pfizer) da 3 µg/dose per i bambini dai sei mesi ai 4 anni; Nuvaxovid XBB.1.5 (Novavax).