estero

Francia, digitalizzazione delle ricette entro il prossimo aprile

19 Novembre 2022

Anche la Fracia si appresa a dematerializzare le ricette del servizio sanitario. Entro il 28 aprile del prossimo anno, infatti, le software house che forniscono i gestionali a medici e farmacie dovranno aggiornare i loro software con l’installazione di un modulo rilasciato gratuitamente dall’assicurazione sanitaria francese. Questo nuovo add-on, chiamato Segur, consente di prescrivere e spedire ricette digitali attraverso un semplice Qr code: il medico lo stampa o lo invia al paziente, il farmacista lo riceve e attraverso il suo gestionale recupera i dati della prescrizione; il codice è univoco, sicuro e non è riutilizzabile.

Se il farmacista modifica la prescrizione, le correzioni saranno registrate dal sistema e potranno essere valutate dal medico, che a sua volta avrà la possibilità di consultare la banca dati e verificare che il trattamento sia stato effettivamente erogato. Infine, il paziente potrà accdere o scaricare la sua ricetta in formato pdf dalla sua cartella clinica virtuale in “Mon espace santé”, la piattaforma dell’amministrazione pubblica per la sanità digitale.

Oltre a migliorare la comunicazione tra medico e farmacista, la dematerializzazione francese dovrebbe migliorare anche la sicurezza della prescrizione: provvederà in tal senso il software di assistenza alla prescrizione Lap, che lavorerà in congiunzione con la tessera Cps di cui è provvisto ogni medico francese. Infine, ha ricordato Marguerite Cazeneuve, vicedirettore per la gestione e l’organizzazione delle cure dell’associazione malattia, la prescrizione digitale è un deterrente contro la falsificazione delle ricette, utilizzata spesso in Francia per assicurarsi illecitamente farmaci ad alto costo.