estero

Francia, nuovi aumenti ai collaboratori. La Fspf ai titolari: applicarli subito

11 Luglio 2023

Arriva un aumento del 3% sulle buste paga dei collaboratori di farmacia francesi. È quanto prevede l’accordo firmato il 3 luglio scorso dai sindacati dei lavoratori e dalle sigle dei titolari, Uspo e Fspf, che ha subito invitato le farmacie associate ad applicare subito i nuovi livelli salariali

L’intesa, spiega in un articolo il Quotidien du pharmacien, è in vigore retroattivamente dal primo del mese per i farmacisti titolari che aderiscono ai due sindacati di categoria, dovrà essere applicata invece con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto ministeriale di recepimento dalle farmacie che non aderiscono ad alcuna sigla.

Secondo Philippe Besset, presidente della Fspf, è importante che i titolari iscritti alla Fspf recepiscano l’intesa il prima possibile perché facciano capire di voler «difendere il potere di acquisto dei loro collaboratori». In questo momento in cui nelle farmacie francesi si registrano ancora grosse difficoltà a reperire personale laureato, «la farmacia deve dimostrare la sua attrattività ed evitare di trasmettere segnali negativi».