eventi

About Pharma Digital Awards, assegnati i premi dell’XI edizione

21 Maggio 2024

Più di 560 candidature in 19 categorie, 26 premi, 430 invitati alla serata di premiazione. Sono i numeri dell’XI edizione degli About Pharma Digital Awards, il premio che ogni anno seleziona i progetti e le aziende farmaceutiche che si distinguono nella trasformazione digitale.

I riconoscimenti sono stati assegnati nella serata di gala organizzata giovedì scorso, 16 maggio, all’Allianz Cloud di Milano. Quarantotto giurati hanno valutato le candidature in base a tre criteri: idea (originalità e innovatività); action (esecuzione, con particolare riferimento alla capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder e al rispetto della tempistica predefinita); results (raggiungimento degli obiettivi). Anche nell’XI edizione Angelini Pharma si è imposta come migliore azienda digital, seguita al secondo posto da Chiesi e al terzo da Novartis, altra riconferma della passata edizione. A Sanofi è andata invece la medaglia d’oro nella categoria Best Social Company, seguita da Angelini Pharma e Ibsa. Va infine a Proformat il company award come Best Digital Agency, categoria lanciata per la prima volta lo scorso anno.

Tra gli altri premi, merita una menzione Pfizer che si è imposta nella categoria relativa ai progetti per l’aggiornamento e il supporto ai farmacisti, con la campagna “Covid in farmacia”: a consegnare l riconoscimento Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e tra i componenti della giuria. Da segnalare anche i vincitori delle due nuove categorie introdotte quest’anno: Artificial Intelligence Application, per la quale sono state premiate ex aequo Ever Pharma Italia e Ucb Pharma con i progetti: “Parkinsider – A patient learning monitoring suite” e “Digital assistant: la bussola per navigare tra i clinici”, e “Comunicazione verso i cittadini e i pazienti nelle malattie rare”, assegnato a Sobi – Swedish Orphan Biovitrum per il progetto “What ai feel”.

In undici edizioni, gli About Pharma Digital Awards hanno assegnato più di 180 premi e raccolto oltre quattromila candidature.