filiera

Banca Ifis si aggiudica Farbanca e totalizza quasi 5mila farmacie clienti

3 Giugno 2020

Banca Ifis ha acquisito per 32,5 milioni di euro il 70,77% di Farbanca dalla Popolare di Vicenza, che versa dal 2017 in liquidazione coatta amministrativa. E’ l’esito della negoziazione esclusiva avviata ai primi di maggio dopo la presentazione da parte di Ifis di un’offerta vincolante il 10 aprile scorso, ultimo giorno utile per partecipare alla terza gara per l’acquisizione di Farbanca.

La prima aveva visto prevalere a fine 2017 la cinese New Seres Apennines, un veicolo controllato dalla Cefc China Energy Company, ma poi transazione era saltata per difficoltà dell’acquirente e i commissari avevano dovuto tornare sul mercato. La seconda gara, alla fine del febbraio 2019, era andata alla Banca Popolare di Sondrio, stoppata a sua volta dalla Bce che le aveva raccomandato di concentrarsi sul rafforzamento delle strutture di presidio interne (si veda altro articolo di BeBeez).

Ora tocca a Banca Ifis, che con l’acquisizione rafforza la propria posizione sul mercato del credito ai farmacisti e con Credifarma mette assieme oltre 4.700 farmacie clienti e una quota di mercato del 26%, anche se l’operazione deve ancora ottenere il via libera delle autorità di vigilanza. Il restante 29,23% del capitale di Farbanca continuerà a essere detenuto da 450 piccoli azionisti, prevalentemente farmacisti.