filiera

Cattani (Farmindustria): superare meccanismo dei tetti di spesa

8 Ottobre 2022

«Chiederemo un incontro al prossimo Ministro e al Governo per definire una cabina di regia, un coordinamento forte tra presidenza del Consiglio, ministero della Salute, Mef, Mise, l’industria e le Regioni, con l’obiettivo di superare le regole ormai vecchie della spesa farmaceutica». Lo ha affermato il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, intervenendo a Firenze al Forum Sistema Salute, l’evento organizzato a Firenze da Koncept.

«Serve uno sforzo congiunto fin da subito per gestire in modo positivo la legge di bilancio» ha detto ancora Cattani «per superare il payback e prepararci a una programmazione di lungo periodo, dove il superamento del meccanismo dei tetti e del payback diventi una realtà in grado di dare sviluppo economico al Paese, attraverso l’accesso a nuove terapie e la capacità di continuare ad attrarre nuove competenze e investimenti alle aziende». In particolare, ha aggiunto il presidente di Farmindustria, «abbiamo una spesa ospedaliera che richiede di essere sostenuta, occorre il superamento dei tetti della spesa farmaceutica, partendo dall’impiego dell’avanzo della spesa convenzionata».

Come si ricorderà, già l’anno scorso il tetto della convenzionata è stato abbassato al 7% (dal 7,96% del 2020) per spostare una parte cospicua dell’avanzo sulla spesa per acquisti diretti, il cui tetto è cresciuto al 7,65%.