filiera

Racca: dalle farmacie risposta proattiva da encomiare, conta fare rete

4 Marzo 2020

Il servizio sanitario lombardo riuscirà a gestire l’emergenza da coronavirus se continuerà a far fronte comune come sta facendo da due settimane a questa parte, grazie anche al contributo delle farmacie del territorio. E’ quanto dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, in una nota diffusa ieri per ringraziare una volta di più i farmacisti del territorio che stanno in prima linea. «Nei comuni all’interno della cosiddetta zona rossa» osserva «le farmacie continuano a rimanere sempre aperte e – attraverso un’efficace riorganizzazione dei turni, che ha un portato a un sensibile aumento delle ore di apertura – garantiscono la continuità del servizio 24 ore su 24. Ma anche nel resto del territorio regionale l’apporto delle farmacie è come sempre fondamentale: non solo attraverso l’ascolto e il consiglio, più importanti che mai in questi giorni di dubbi e di apprensione da parte dei cittadini, ma anche con interventi concreti e proattivi. Un esempio: alla carenza di gel per le mani, le farmacie fanno fronte con preparazioni sostitutive, prodotte direttamente nei nostri laboratori».

E ancora, alla luce delle limitazioni all’accesso adottate dagli studi medici, «le farmacie si fanno carico della stampa della ricetta dematerializzata, garantendo ai cittadini la regolare spedizione delle stesse. Con la collaborazione fra tutti gli attori del sistema» conclude Racca «dalla politica, agli operatori sanitari, senza dimenticare i volontari e le Forze dell’Ordine, le farmacie lombarde – che colgo l’occasione per ringraziare per il consueto spirito di collaborazione e per la straordinaria generosità mostrata in questi giorni – garantiscono, come sempre, un efficace risposta nei momenti di emergenza».

«La forza delle farmacie è essere rete» aggiunge Luigi Zocchi, segretario di Federfarma Lombardia «in queste settimane tutte le farmacie lombarde, grandi e piccole, accolgono, rassicurano e informano con la consueta professionalità moltissime persone preoccupate; senza speculazioni e senza far troppo rumore aiutano a mantenere la situazione sotto controllo». «Le farmacie rurali dei piccoli comuni hanno un ruolo fondamentale nel territorio lombardo» conclude Clara Mottinelli, presidente del Comitato rurale di Federfarma Lombardia «ne sono un esempio le farmacie della zona rossa, prevalentemente di dimensioni contenute e rurali. Pur essendo piccole gestiscono in modo ammirevole una situazione di grande emergenza, confermando come le farmacie rurali siano un patrimonio e una ricchezza del territorio lombardo».