filiera

Elezioni di Federfarma nazionale, è ufficiale: in videoconferenza l’11 giugno

3 Giugno 2020

Ora è ufficiale: si terranno l’11 giugno, cioè tra meno di 10 giorni, le elezioni per il rinnovo del mandato triennale di presidenza e consiglio di presidenza di Federfarma e Sunifar. Un appuntamento che entrerà nella storia del sindacato, perché a causa delle restrizioni confermate nella fase 2 sarà il primo voto condotto in webconference, cioè a distanza. Dettaglia modalità e preparativi dell’evento la doppia circolare diffusa venerdì 29 maggio dalla Federazione per consentire alle proprie rappresentanze territoriali di completare per tempo i preparativi. Per tempo anche se il tempo è poco: entro le 24 di domani sera, per esempio, associazioni provinciali e unioni regionali devono inviare l’elenco in formato excel dei propri rappresentanti in Assemblea, accompagnati da carica ricoperta nel direttivo locale, pec, numero di cellulare (al quale saranno inviate le credenziali per il videocollegamento), qualifica (urbano o rurale) e codice di tracciabilità Aifa. In più, per ogni rappresentante andrà inviata (sempre entro la stessa scadenza) la comunicazione della designazione da parte del Consiglio direttivo, l’autocertificazione della titolarità di farmacia e, nel caso dei rappresentanti rurali, del requisito di “ruralità” (sempre che non si sia già provveduto in precedenti Assemblee o non si risulti già accreditati presso la Federazione).

Entro le 24 di sabato 6 giugno, poi, andranno inviate via mail (pec e ordinaria) le candidature alla presidenza e al consiglio di presidenza di Federfarma nonché alla presidenza del Sunifar; in tale comunicazione, avverte la Federazione, i concorrenti alle due presidenze dovranno anche avvertire dell’eventuale intenzione di «avvalersi di strumenti informatici a supporto della presentazione del proprio programma, al fine di poter concordare i dettagli tecnici che consentano l’utilizzo di tali strumenti».

Scadenza successiva lunedì 8 giugno, data entro la quale i delegati dell’Assemblea dovranno iscriversi alla piattaforma Socialfarma – che gestirà la parte video e audio della webconference elettiva – e a Eligo, la piattaforma che invece gestirà le procedure di voto. Alle 10.30 del giorno dopo, martedì, verrà infatti condotta una votazione simulata, «allo scopo di testare piattaforma e procedure di voto». Potranno partecipare soltanto i delegati dell’assemblea indicati dalle rappresentanze territoriali e per accedere alle piattaforme (Eligo e anche Socialfarma, per verificare i collegamenti audio e video) ogni votante dovrà utilizzare le medesime credenziali inviate per la votazione reale.

Infine, giovedì 11 giugno, dalle 10, l’assemblea elettiva che dovrà designare i nuovi vertici del sindacato. «Al fine di consentire la verifica del raggiungimento del quorum costitutivo in apertura della riunione» avverte la circolare «sarà necessario che ciascun componente dell’Assemblea nazionale si colleghi alla piattaforma Eligo, almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio della riunione».