filiera

Matera, farmacie con il traduttore telefonico per i turisti stranieri

25 Marzo 2019

Si chiama Translaid il centralino telefonico per la traduzione simultanea che da lunedì verrà offerto a stranieri e turisti da trenta farmacie di Matera, capitale europea della cultura per il 2019. Attivo h24 e 7 giorni su 7, il servizio offre assistenza per 11 diverse lingue e vuole venire in aiuto degli stranieri di passaggio che hanno qualche necessità di salute: basterà che il farmacista individui l’interno telefonico del centralino corrispondente alla lingua del turista che ha di fronte e componga il numero; un interprete raccoglierà la richiesta e la tradurrà in italiano.

Le farmacie dotate di Translaid risulteranno immediatamente riconoscibili dall’esterno grazie a vetrofanie e cartelli, in più volantini e materiale informativo verranno distribuiti nelle strutture ricettive per informare e guidare i turisti. Come si ricorderà, lo stesso genere di iniziativa venne lanciato dalle farmacie lombarde nel 2015, in concomitanza con l’Expo di Milano: una banca dati consentiva di stampare una versione in lingua estera del medicinale dispensato (circa 25 gli idiomi rappresentati nel database) oppure di tradurre il nome commerciale del farmaco richiesto.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Federfarma Matera e Vim Farmaceutici con il sostegno di Teva Italia e il patrocinio del Comune di Matera, dell’amministrazione Provinciale e della Fondazione Matera Basilicata 2019.