attualita

Aifa, dal 2 dicembre le schede elettroniche per la prescrizione con nota 100

24 Novembre 2022

Sarà disponibile in versione digitale dal primo dicembre la scheda di valutazione e prescrizione prevista dalla nota 100 dell’Aifa su farmaci inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4 per il trattamento del diabete mellito tipo 2. Ad annunciarlo un comunicato della stessa Agenzia del farmaco, in cui si specifica che le nuove schede elettroniche saranno disponibili attraverso il Sistema TS prima per i medici di famiglia e in un secondo tempo per gli specialisti.

La comunicazione dell’Aifa fa riferimento all’introduzione nel gennaio scorso della nuova nota 100, che ha passato da ricetta ripetibile limitativa a ricetta ripetibile la prescrizione di SGLT2i, GLP1-RA e DPP4, più le associazioni tra SGLT2i, GLP1-RA, DPP4i e altri principi attivi non in nota (per esempio metformina o insulina). Con quel provvedimento, l’Agenzia ha consentito ai mmg «di prescrivere le terapie necessarie a gestire il trattamento del diabete e di considerare la necessità di una eventuale valutazione da parte dello specialista». A tal fine, la prescrizione di tutti i farmaci indicati nella nota è stata associata alla compilazione di una scheda di valutazione e prescrizione, disponibile in una prima fase in modalità cartacea, sia da parte dello specialista sia da parte del medico di medicina generale.

«In una fase successiva» conclude il comunicato «si procederà all’attivazione della prescrizione nel sistema Ts anche dei medici specialisti, sulla base delle indicazioni e delle tempistiche fornite dalle singole Regioni e Province autonome. Per tali professionisti, nelle more dell’informatizzazione, rimane valida la compilazione cartacea delle schede di prescrizione».

Come si ricorderà, la nota 100 «conferma la metformina come farmaco di prima scelta per il trattamento del diabete mellito tipo 2, salvo controindicazioni o intolleranza», mentre la prescrizione di SGLT2i, GLP1-RA e DPP4i, in associazione o in sostituzione di altri farmaci, «è prevista qualora uno schema terapeutico contenente metformina non sia sufficiente al raggiungimento/mantenimento dell’obiettivo individuale stabilito di emoglobina glicata (HbA1c)».

I principi attivi interessati dalla nota 100

INIBITORI SGLT2:

canagliflozin, dapagliflozin, empagliflozin, ertugliflozin.

 

AGONISTI RECETTORIALI GLP1:

dulaglutide, exenatide, exenatide LAR, liraglutide, lixisenatide, semaglutide orale, semaglutide sottocutanea.

 

INIBITORI DPP4:

alogliptin, linagliptin, saxagliptin, sitagliptin, vildagliptin

 

ASSOCIAZIONI PRECOSTITUITE:

canagliflozin/metformina, dapagliflozin/metformina, empagliflozin/metformina, empagliflozin/linagliptin, ertugliflozin/metformina, saxagliptin/dapagliflozin, degludec/liraglutide, glargine/lixisenatide, alogliptin/metformina, alogliptin/pioglitazone, linagliptin/metformina, saxagliptin/metformina, sitagliptin/metformina, vildagliptin/metformina