attualita

Quarta dose, da oggi in molte Regioni prenotazioni al via per gli over 60

13 Luglio 2022

Dopo la circolare del Ministero che ha esteso agli over 60 la quarta dose, sono cominciati in molte Regioni i preparativi per gestire prenotazioni e afflussi. «Mi auguro richieste consistenti» ha detto ieri Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia «anche se siamo in un momento difficile per la carenza di personale: ci sono molti contagiati, con sintomi non gravi ma che costringono all’assenza dal luogo di lavoro».

Teme problemi per carenza di personale anche il presidente della Regione, Francesco Acquaroli: «È importante che il governo proroghi le Usca, le squadre che assistono i malati a domicilio, fondamentali per evitare ospedalizzazioni» ha ricordato. Intanto da oggi sono aperte le prenotazione degli over 60, sempre attraverso la piattaforma di Poste Italiane.

La Regione Veneto ha pubblicato una circolare che annuncia l’apertura delle prenotazioni dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina dell’Aifa. Alle Asl intanto è già stato raccomandato di rafforzare l’attività vaccinale.

Nel Lazio le prenotazioni per la quarta dose da parte degli over 60 con più di 12 anni e dei soggetti fragili saranno aperte dalla mezzanotte di oggi. La somministrazione, ricorda la Regione, deve avvenire dopoalmeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione data del test diagnostico positivo. Prenotazioni da oggi anche in Alto Adige, dove la Provincia autonoma intende affiancare all’attività vaccinale programmata una campagna di somministrazioni “volanti” nelle residenze per anziani.

Preparativi in corso anche in Toscana. «Siamo tra le Regioni che più hanno sviluppato in questi due anni la campagna di vaccinazione» ha ricordato il presidente Eugenio Giani «per ora ci appoggeremo agli hub già in attività, non c’è una domanda tale da giustificare ulteriori aperture. Ritengo che il momento di maggiore intensità sarà verso settembre».

In Lombardia, invece, gli over60 potranno presentarsi già da questo pomeriggio negli hub vaccinali della Regione per essere vaccinati anche senza prenotazione. «Da domani» ha aggiunto il presidente Attilio Fontana «sarà invece possibile prenotare la quarta dose sul portale della Regione». Sempre da oggi, la piattaforma Poste metterà a disposizione delle farmacie una nuova funzione che consente di recuperare lo storico delle vaccinazioni effettuate dall’assistito a partire dal suo codice fiscale o dal codice identificativo.

Aggiornamenti anche in Basilicata. «A breve» ha annunciato l’assessore lucano alla sanità, Francesco Fanelli «sui siti delle due Aziende sanitarie di Potenza e Matera saranno disponibili le informazioni su come prenotarsi e dove vaccinarsi». Fanelli ha anche lanciato un appello «agli ultrasessantenni e a chi ha malattie pregresse, fattore di rischio in caso di contagio, a non trascurare l’opportunità di potersi vaccinare».

In Puglia la vaccinazione degli over 60 con la quarta dose passerà dalla chiamata attiva dei soggetti fragili e a rischio, dall’organizzazione di nuovi Open day e dal coinvolgimento di farmacie e medici di famiglia. Sono 63 i centri vaccinali aperti in Puglia e, per il momento, non sono previste altre aperture. «Le vaccinazioni anti-covid non si sono mai fermate» ha affermato ieri il presidente della Regione, Michele Emiliano «ma è chiaro che adesso si apre una fase nuova con l’avvio della quarta dose per gli over 60 e per chi ha fragilità. Tutta la squadra della sanità pugliese, insieme alla Protezione civile per la parte logistica, è al lavoro per offrire ai cittadini un servizio efficiente».

Prenotazioni al via, infine, anche in Emilia Romagna, attraverso sportelli Cup, Cupweb, FarmaCup, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico e app Er-Salute. Le farmacie potranno vaccinare i cittadini di età pari o superiore ai 60 anni che non presentano condizioni di elevata fragilità.