dalla lombardia

Dopo Facebook, Ordini dei farmacisti anche su Instagram

7 Marzo 2023

Dopo Facebook, è la volta di Instagram. Gli Ordini dei farmacisti della Lombardia includono nei loro canali di comunicazione alla piattaforma social di immagini e video per creare nuove occasioni di confronto e dialogo tra i professionisti attivi sul territorio lombardo, in particolare i colleghi più giovani. Con oltre 25 milioni di utenti, ricorda una nota, Instagram è oggi il secondo social media più utilizzato in Italia: il 49% degli utilizzatori si concentra nella fascia d’età 25-44 anni, con un utente su tre di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

La presenza degli Ordini lombardi sulla piattaforma prevede la creazione di dieci profili Instagram, uno per ogni Ordine Provinciale, coordinati da una regia unica regionale. La linea editoriale comprenderà diverse rubriche tematiche di interesse per i farmacisti: notizie di attualità sanitaria e farmaceutica, aggiornamenti sui corsi professionalizzanti, eventi, ma anche informazioni su aspetti pratici che riguardano la vita in farmacia e notizie e iniziative riferite ai contesti provinciali, grazie ai contributi forniti dai singoli Ordini. La strategia narrativa sarà improntata all’autorevolezza delle fonti e alla chiarezza e fruibilità dei contenuti, elementi che già contraddistinguono la comunicazione su Facebook.

In un anno di presenza su Facebook, riferisce la Federazione degli ordini della Lombardia, sono stati pubblicati più di 1.500 post, garantendo agli iscritti un’informazione tempestiva e aggiornata. Il tasso di adesione medio è stato del 25%, con punte del 40% per alcune province. Molto positivo è stato anche il tasso di engagement degli iscritti, testimoniato dalla partecipazione alle conversazioni sul canale e dall’adesione ai diversi sondaggi promossi dagli Ordini su temi di interesse per la professione.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questo primo anno di presenza sui social e vogliamo continuare a essere per i nostri iscritti una fonte di informazione autorevole» dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini lombardi «i social influenzano sempre di più le nostre attività di informazione e relazione, anche professionale. La scelta di presidiare Instagram esprime la volontà di raggiungere i colleghi più giovani, non soltanto per informare, ma per coinvolgerli attivamente e far nascere nuove idee e spunti di riflessione».