dalla lombardia

Grande interesse per i corsi Muralti su primo soccorso e inoculazione

14 Aprile 2021

Circa 200 iscritti al corso per l’addestramento al primo soccorso, altri 150 all’aggiornamento obbligatorio (sempre sul primo soccorso) da effettuare a cadenza biennale, 600 al corso di tutoraggio per l’inoculazione, al termine del quale i partecipanti ricevono l’attestato finale, sottoscritto da un medico, che autorizza alla vaccinazione in farmacia. Grande successo per gli eventi organizzati dalla Fondazione Muralti, l’ente di Federfarma Milano deputato alla formazione degli iscritti, in vista della prossima partecipazione delle farmacie del territorio alla campagna vaccinale contro covid.

«La legge» ricorda Manuela Bandi, direttore della Fondazione Muralti «impone la presenza in ogni esercizio di almeno un addetto con attestato per il primo soccorso in farmacia in corso di validità, cioè conseguito non prima del 2019. Per supportare le farmacie che vogliono vaccinare, abbiamo organizzato per aprile due sessioni del corso base triennale (la prima parte oggi, ndr) e quattro del corso di aggiornamento. Entrambe sono in presenza, perché prevedono prove pratiche, e si concluderanno per fine mese. Ma, visto l’alto numero di richieste, stiamo già programmando ulteriori sessioni».

Massicce adesioni, come detto, anche al corso di inoculazione che permette di conseguire l’attestato richiesto dall’Accordo del 29 marzo sulla vaccinazione in farmacia. «Al momento abbiamo organizzato con i medici della Misericordia onlus, convenzionata con Areu 118 Milano, due sessioni (la prima è partita ieri, ndr). Abbiamo “spalmato” le iscrizioni in modo da garantire la partecipazione alle sessioni, che si concluderanno per fine aprile, di un farmacista per farmacia. Anche in questo casosono già in programmazione altre sessioni, ma rammento che l’Accordo del 29 marzo consente di conseguire l’attestato anche attraverso la presenza di un medico o di un infermiere alle prime inoculazioni in farmacia».

Per informazioni: segreteria@fondazionemuralti.it, telefono 02-74811262; oppure comunicazione@lombardanet.it, telefoni 02-74811221 e 02-74811298.