dalle regioni

Puglia, al via progetto per monitoraggio dell’aderenza terapeutica

22 Marzo 2024

Ai nastri di partenza anche in Puglia il monitoraggio dell’aderenza terapeutica da parte delle farmacie del territorio. A dare il via la stipula dei protocolli attuativi, siglati lunedì scorso (18 marzo) da Federfarma e Consulta regionale degli ordini assieme al dipartimento Salute della Regione e recepiti il giorno successivo con decreto dirigenziale.

Il progetto, che si colloca nella sperimentazione della farmacia dei servizi, prevede programmi distinti: le farmacie delle province di Bari, Bat e Foggia proporranno il monitoraggio dell’aderenza terapeutica per ipertensione e bpco, le farmacie delle province di Brindisi, Lecce e Taranto offriranno il monitoraggio dell’aderenza per diabete e bpco.

Il servizio è aperto a tutte le farmacie pugliesi ma il reclutamento è contingentato, quindi verranno arruolate le farmacie che, in ordine di tempo, avranno presentato prima la domanda di partecipazione. A tal fine, l’adesione dovrà avvenire mediante compilazione di un “form” reperibile nella sezione Farmacia dei Servizi di Edotto, il sistema informativo della sanità pugliese. Il portale comunicherà l’adesione alla piattaforma DottorFarma, le cui funzionalità verranno utilizzate dalle farmacie partecipanti per svolgere le attività previste (costo di iscrizione a carico dei titolari).

La sperimentazione si protrarrà sino alla fine dell’anno e ogni farmacia potrà arruolare fino a un massimo di 34 pazienti per diabete e ipertensione e dieci per bpco (23 e 6 per le farmacie disagiate) e il compenso ammonta a 50 euro più iva per ogni assistito al quale sono stati somministrati tutti e tre i questionari programmati (più 200 euro una tantum per le farmacie che hanno arruolato più di 30 pazienti, 20 se disagiate). Oltre all’adesione a DottorFarma, restano a carico delle farmacie anche i costi per la formazione assicurata da Fofi e Fondazione Cannavò.