estero

Amazon si espande, dopo gli Otc a marca privata i dispositivi in esclusiva

2 Novembre 2018

Dopo gli Otc a marchio Basic Care, Amazon mette piede con una propria linea esclusiva anche in un altro comparto del mercato healthcare, quello dei dispositivi medici segmento consumer, cioè indirizzati all’impiego casalingo. Per ora la linea, battezzata “Choice” dovrebbe comprendere due referenze soltanto, un misuratore della pressione tipo bracciale e un lettore di lancette per la glicemia. Ma è già una partenza importante: ammontano a circa 30 milioni, infatti, gli americani affetti da diabete e tra costoro uno su tre soffre di pressione alta.

A riportare la notizia un articolo di Cnbc, magazine economico d’oltreoceano: secondo la rivista, l’operazione sarebbe frutto di una partnership tra Amazon e la società di consulenze Arcadia Group, specializzata nella creazione di nuovi marchi per il retail salute (ReliOn per Walmart Pharmacy, Freestyle per Abbott, Can-Am Care per Perrigo, guarda caso l’azienda che produce per conto di Amazon gli otc Basic Care). «Mi sono avvicinato ad Amazon lo scorso anno, quando l’azienda ha iniziato ad allargare la propria presenza nel settore healthcare» ha detto a Cnbc il ceo di Arcadia, Bob Guest «sentivo che nella loro offerta commerciale mancava il segmento dei medical device per i malati di diabete o di altre patologie croniche».

Al contrario di Basic Care, però, Choice non appartiene alla categoria delle mdd, le marche del distributore: il brand, infatti, non appartiene ad Amazon ma ad Arcadia Group, che comunque commercializzerà i prodotti della linea in esclusiva sulla piattaforma e-commerce di Bezos. Non solo: a Cnbc Guest ha rivelato che tra i progetti c’è quello di agganciare i dispositivi della linea Choice con Alexa, l’assistente vocale di Amazon. In tal modo, ha detto il ceo di Arcadia, Alexa potrà aiutare i malati a utilizzare correttamente i dispositivi o a ricordare le scadenze per il monitoraggio delle terapie.