estero

Francia, a gennaio due milioni di preservati gratis dispensati in farmacia

9 Febbraio 2023

Sono circa due milioni i preservativi distribuiti gratuitamente e senza ricetta dalle farmacie francesi dall’inizio di gennaio. La cifra è stata riportata dall’emittente radiofonica Europe 1, che cita fonti del ministero della Salute. Come si ricorderà, a dicembre il presidente Emanuel Macron aveva annunciato che dal nuovo anno il governo avrebbe assicurato preservativi gratuiti in farmacia a tutti i giovani sino ai 25 anni di età, minorenni compresi, anche senza prescrizione medica.

Secondo il ministero, sono circa 90mila i francesi under 25 che finora hanno beneficiato dell’offerta. Nel gennaio dell’anno scorso (quando era in vigore la legge che dal 2018 concede la gratuità dei preservativi soltanto in presenza di prescrizione medica) le farmacie avevano distribuito soltanto 500mila confezioni in regime rimborsato a un numero di giovani inferiore di circa due terzi all’attuale.

Sempre secondo il ministero, sono invece 16mila le farmacie che nel mese hanno distribuito gratis almeno una scatola, quattromila in più rispetto al primo mese del 2022. Nelle settimane scorse, segnala dal canto suo Le quotidien du pharmacien, , alcuni farmacisti sono stati accusati di rinviare l’applicazione del provvedimento.