estero

Francia, Macron annuncia preservativi gratis nelle farmacie agli under 25

10 Dicembre 2022

Nelle farmacie francesi i preservativi verranno dispensati gratuitamente dal 2023 a tutti i giovani sino ai 25 anni di età, minorenni compresi. Lo ha annunciato il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, in un video pubblicato ieri su Twitter da Alicante, in Spagna, dov’è in corso il vertice dei Paesi dell’Europa mediterranea. La dichiarazione segue di 24 ore quella rilasciata a riunione del Consiglio nazionale della rifondazione, il think tank creato da Macron per mettere attorno a un tavolo politica e società civile: al termine dell’incontro, il Presidente aveva annunciato che da gennaio i preservativi distribuiti dalle farmacie nelle confezioni da sei, dodici e ventiquattro pezzi sarebbero diventati gratuiti per tutti i giovani dai18 ai 25 anni.

Nelle ore successive, tuttavia, in molti hanno fatto notare che della misura dovrebbero beneficiare anche i minori e così, nel video da Alicante, Macron ha recepito la richiesta: «Io dico ok, facciamolo» ha detto «è politica molto buona di prevenzione per permettere ai giovani di proteggersi».

Da notare che in Francia dal 2018 i preservativi sono già rimborsati dall’assicurazione sanitaria, ma soltanto su ricetta medica. Sempre ieri, poi, il Presidente ha parlato di vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papillomavirus: «Serve un enorme lavoro d’informazione da fare nelle scuole» ha detto Macron «bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo». E ancora: «Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria» quando si avranno «le giuste raccomandazioni scientifiche».