eventi

Cosmofarma chiude i battenti: quasi 30mila visitatori all’edizione 2024

24 Aprile 2024

Oltre 400 aziende e poco meno di trentamila visitatori. Sono i due numeri cardinali che fotografano la 27esima edizione di Cosmofarma Exhibition, conclusa domenica scorsa a Bologna. Oltre 150 gli appuntamenti in cartellone, ai quali hanno partecipato politici, esperti, aziende, docenti, enti di ricerca, professionisti, associazioni di categoria. Al centro l’evoluzione della farmacia che si conferma come presidio sanitario integrato nel SSN e amplia la sua capacità di risposta in termini di servizi erogati al cittadino.

«Siamo orgogliosi che Cosmofarma sia stata luogo di confronto» commenta Francesca Ferilli, direttore generale della società organizzatrice Bos «è stata un’occasione per riunire la grande community che anima il settore, per mettere al centro il valore umano e guardare con slancio al futuro. Questo ci porta sin da ora a lavorare con entusiasmo alla prossima edizione».

«La straordinaria partecipazione dei colleghi farmacisti alla fiera e ai tanti appuntamenti convegnistici che hanno animato questa edizione di Cosmofarma Exhibition» dichiara Andrea Mandelli, presidente della Fofi «conferma il valore di una comunità professionale appassionata, consapevole del ruolo svolto per la collettività e desiderosa di fare sempre di più per la tutela della salute degli italiani. C’è grande orgoglio per i risultati che abbiamo ottenuto e un rinnovato impegno per gli ulteriori obiettivi che insieme possiamo raggiungere per far crescere la professione, rilanciare la sanità territoriale e rendere più forte il nostro Servizio sanitario nazionale».

«La grande affluenza di quest’anno a Cosmofarma» osserva Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale «dimostra che l’evoluzione della farmacia è stata accolta con grande entusiasmo da tanti colleghi. Questo appuntamento continua a essere una preziosa opportunità di incontro, riflessione e confronto tra i professionisti del settore, per analizzare il presente e progettare il futuro. Con la consapevolezza dell’importante ruolo che la rete delle farmacie ha nella riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale».

«Ancor più che nel passato» valuta Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò «Cosmofarma 2024 ha saputo intercettare gli evidenti segnali di evoluzione che si registrano nell’intera filiera farmaceutica: dalla ricerca scientifica alla produzione, dalla distribuzione alla dispensazione. Farmacista e farmacia sono protagonisti indiscussi di questo processo e ne sono interpreti attivi». «Cosmofarma si conferma un fondamentale momento di incontro tra colleghi e farmacisti, istituzioni e aziende» conclude Eugenio Leopardi, presidente di Utifar «l’importante presenza ai convegni testimonia la necessità da parte della categoria di acquisire notizie sul futuro della professione e della propria attività».