eventi

Cosmofarma, presentata l’edizione 2024: a Bologna dal 19 al 21 aprile

6 Marzo 2024

È il valore umano il focus della 27ma edizione di Cosmofarma Exhibition, in programma dal 19 al 21 aprile a Bolognafiere. Cartellone e temi dell’evento sono stati presentati ieri a Milano in una conferenza stampa con le organizzazioni patrocinanti Fofi, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar. «Cosmofarma ed Exposanità sono eventi molto importanti per il gruppo BolognaFiere»ha detto Antonio Bruzzone, ceo BolognaFiere Group «tra gli stand di Cosmofarma si potranno trovare il meglio dell’innovazione tecnologica e di prodotto per le farmacie, merntre i tanti convegni costituiscono una grande occasione di riflessione collettiva e di formazione professionale».

L’obiettivo, ancora una volta, è quello di porsi come piattaforma di confronto, informazione e formazione al servizio dei professionisti del settore, dando vita alla community italiana della farmacia. “Cura. Ispirazione. Evoluzione” sarà quindi il claim dell’evento, che evidenzia i tre concetti chiave del prendersi cura, dell’ispirazione come scintilla perché attorno a un’idea abbozzata si lavori per costruire un buon progetto e infine, dell’evoluzione come motore di confronto e crescita.

«La tre-giorni di Cosmofarma» ha detto il presidente della Fofi, Andrea Mandelli «si annuncia viva e ricca di stimoli: sarà un’importante occasione per ritrovarci e ragionare, insieme anche agli altri professionisti della salute, sulle sfide che ci attendono per consolidare la centralità del nostro ruolo sul territorio e rafforzare le sinergie interprofessionali, con l’obiettivo di offrire ai cittadini la migliore assistenza possibile». «La farmacia di comunità intrattiene un rapporto privilegiato con il cittadino, basato sulla fiducia» ha osservato Marco Cossolo, presidente di Federfarma «questa evoluzione è in linea con il processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale al quale le farmacie contribuiscono in virtù della loro capillarità. Come sempre Cosmofarma rappresenta un momento di confronto strategico su questi importanti temi con tutti gli attori della filiera del farmaco».

«Bologna quest’anno ospiterà in contemporanea Exposanità e Cosmofarma, con la giornata del 19 aprile in sovrapposizione» ha sottolineato Francesca Ferilli, direttore generale Bos Srl «sono molto orgogliosa del fatto che molte aziende che avevano sospeso in passato la loro partecipazione all’evento sono tornate nell’edizione 2024. Abbiamo coinvolto anche molte realtà nuove e consolidato tante aziende già presenti nel recente passato».

Tra gli eventi clou di quest’anno il tradizionale Cosmetic Summit, in programma il 20 aprile, con un focus sui Giovani in farmacia davanti e dietro al banco: si analizzerà il rapporto della generazione Z con la farmacia, quanto incida la sostenibilità sulle loro scelte d’acquisto, la coerenza e la trasparenza del linguaggio nella dermocosmesi. In questo ambito, saranno presentati i risultati di una ricerca a cura di Maurizio Tucci, presidente Laboratorio Adolescenza: il 68,2% dei ragazzi nella fascia d’età 13-19 anni considera il farmacista un professionista competente cui rivolgersi per un consiglio, il 14% un dispensatore di medicine, il 13,8% un professionista che però non può dare consigli medici.

Altro evento collaudato la Business Conference, in programma nel pomeriggio del 19 aprile: ospite protagonista Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, che condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile, nella cultura, nello sport, nelle istituzioni, ovviamente nella sanità e all’interno della farmacia.

Torna anche la Nutraceuticals Conference, in due sessioni: la prima, nella mattina di venerdì̀ 19 aprile, tratterà di nutraceutica in farmacia declinata in differenti ambiti (sindromi fibromialgiche, colesterolo, colon irritabile, cosmeceutica). La seconda sessione, in programma sabato 20 aprile, si concentrerà su Nutraceutica e sport, a partire dalle opportunità̀ e dagli accorgimenti da seguire nell’integrazione per l’attività̀ motoria.

Si conferma infine la collaborazione solidale con la Fondazione Francesca Rava – Nph Italia, che proporrà un seminario sulla Medicina di genere. «Siamo felici di partecipare a Cosmofarma Exhibition 2024» ha commentato la presidente, Mariavittoria Rava «sarà un’occasione importante per lanciare la XII edizione di In Farmacia per i bambini, iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria che coinvolge, ogni anno, più di 2.750 farmacie in tutta Italia».