eventi

Giornata di raccolta del farmaco, a Milano oltre 600 farmacie aderenti

1 Febbraio 2022

Sono 600 le farmacie di Milano e provincia che parteciperanno all’edizione 2022 della Giornata di raccolta del farmaco, in programma dall’8 al 14 febbraio in tutta Italia. Lo scrive Giuliano Salvioni, presidente dell’associazione Banco farmaceutico di Milano, nella lettera inviata ai farmacisti titolari che hanno aderito all’iniziativa, per ringraziarli e ricordare i preparativi da completare entro la vigilia.

L’ultima ondata pandemica, scrive in particolare Salvioni, ha convinto il Banco Farmaceutico a evitare «comunicazioni ridondanti, per concentrarsi in una organizzazione dell’evento che avesse un impatto il più contenuto possibile sulle incombenze dei farmacisti». In particolare, continua il presidente dell’associazione milanese, i volontari sono stati formati perché sappiano rispettare tutte le norme anti-covid in vigore.

Segue l’invito ai titolari di prestare l’abituale attenzione alla selezione dei prodotti da proporre ai donatori, in modo da «rispondere opportunamente alle esigenze degli enti beneficiari»: privilegiare, dove possibile, prodotti generici e dal costo competitivo; non proporre farmaci per i quali è previsto l’obbligo di ricetta; evitare i farmaci con scadenza inferiore a un anno; attenersi al fabbisogno dell’ente assistenziale abbinato alla farmacia (indicato nel modulo “indicazioni di raccolta”).

Le locandine della Giornata, sono le altre raccomandazioni, andrebbero collocate nei punti di maggiore visibilità, sulle vetrine o all’ingresso. La locandina che espone il nome dell’ente assistenziale abbinato alla farmacia va completata indicando a mano il nome dell’associazione e va posizionata all’interno della farmacia. Al termine della Giornata di raccolta, andrà ripotato il numero dei farmaci raccolti nella farmacia e quello raggiunto a livello nazionale

Per ogni segnalazione, richiesta, dubbio o precisazione, conclude la lettera, è possibile contattare Raffaele Menoncello alla mail segreteria.milano@bancofarmaceutico.org, oppure al numero 02.38268992 in orario di ufficio.