eventi

Tumore al seno, Trenitalia fa concorrenza alla farmacia dei servizi

3 Ottobre 2018

Trenitalia torna a fare concorrenza alla farmacia dei servizi. Con il patrocinio del ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria. Dal 2 al 31 ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, scatta infatti l’ottava edizione di “Frecciarosa”, la campagna itinerante di Ferrovie dello Stato e IncontraDonna onlus. Per tutto il mese, in sintesi, i volontari dell’associazione distribuiranno ai passeggeri di Frecce, Intercity e treni regionali materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno. Sui Frecciarossa e Frecciargento delle tratte Milano-Roma, Milano-Torino e Roma-Bari, così come sugli Intercity di alcune tratte siciliane, i medici di IncontraDonna offriranno visite e consulenze gratuite in salottini riservati della classe Business (Frecce) o in carrozze opportunamente predisposte (ma mai attrezzate quanto una farmacia, dove però i medici non possono stare).

Presentata lunedì a Roma in una conferenza stampa alla quale erano presenti Armando Bartolazzi, sottosegretario alla Salute, Enrica Giorgetti, direttore generale di Farmindustria, e Fabrizio Nicolis, presidente della fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), la campagna Frecciarosa prevede attività dello stesso genere anche nelle sale viaggiatori delle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Susa, Verona Porta Nuova e Salerno. Le ultime sette edizioni, spiega un comunicato del ministero della Salute, hanno raccolto numeri di tutto rispetto: più di 1.500 consulenze e 3mila visite senologiche effettuate a bordo treno e in stazione, oltre 600mila vademecum della Salute distribuiti, 8 milioni di viaggiatori Trenitalia in totale raggiunti.