eventi

Pneumococco, Italia Longeva apre alla vaccinazione in farmacia

17 Giugno 2023

La polmonite pneumococcica rappresenta ancora oggi la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi occidentali. E in Italia si contano ogni anno oltre 200mila casi e 10mila decessi, nella maggior parte over 65. La prevenzione passa dalla vaccinazione anti-pneumococcica e per incoraggiarne la diffusione tra anziani e fragili Italia Longeva, associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, ha elaborato un paper di Raccomandazioni che verranno presentare il 20 giugno a Roma, in un convegno organizzato al ministero della Salute. Il documento, tra le varie indicazioni, caldeggia la vaccinazione anti-pneumococcica in farmacia ed è stato redatto da un board scientifico costituito da esperti e rappresentanti del mondo medico-scientifico e della sanità, tra i quali Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia,

L’evento, in particolare, si propone di aggiornare e sensibilizzare addetti ai lavori così come media e opinione pubblica sul tema della polmonite pneumococcica, sulle opportunità offerte dalla vaccinazione e sull’urgenza di innalzare la copertura vaccinale. Esponenti della comunità medico-scientifica, insieme a referenti istituzionali a livello centrale, regionale e territoriale, interverranno per illustrare l’impatto della patologia sull’anziano, dare un aggiornamento sui piani – a partire dal nuovo Piano nazionale per la prevenzione vaccinale –e  illustrare, approfondire e commentare le Raccomandazioni di Italia Longeva.

Interverranno Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva; Americo Cicchetti, docente dell’università Cattolica del Sacro Cuore e direttore di Altems; Sergio Iavicoli, direttore dg Comunicazione, rapporti europei e internazionali del ministero della Salute; Arnaldo Morace Pinelli, capo di gabinetto del ministro della Salute; Annarosa Racca, presidente Federfarma Lombardia. Graziano Onder, professore di Geriatria, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Ircss; Walter Ricciardi, professore d’Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberta Siliquini, presidente della Siti, Società Italiana di Igiene.