filiera

Elezioni del 4 marzo, da Federfarma l’elenco dei candidati farmacisti

8 Febbraio 2018

Sette alla Camera dei deputati, tre al Senato, tre ai Consigli regionali di Lazio e Lombardia. Sono tredici in tutto i farmacisti che si presenteranno agli italiani nel doppio appuntamento elettorale del prossimo 4 marzo, quando si voterà per le politiche e – in due regioni – per le amministrative. L’elenco è stato diffuso ieri da Federfarma in una circolare che per ogni candidato fornisce un breve profilo personale. Eccoli.

CAMERA DEI DEPUTATI

Roberto Bagnasco (Forza Italia, collegio 5 uninominale Genova-Rapallo). Farmacista e socio di farmacia a Rapallo (provincia di Genova).Dal 1985 al 1995 consigliere e assessore nel suo comune, dal 1995 al 2004 sindaco per Forza Italia. Dal 2002 al 2007 è consigliere provinciale e dal 2010 al 2015 consigliere regionale e vicepresidente della commissione Salute e sicurezza sociale. E’ il primo firmatario della legge regionale sul servizio farmaceutico.

Giuseppe Chiazzese (M5S, collegio Uninominale di Monreale, Palermo). Farmacista e figlio di titolare di farmacia a Corleone.

Mariella Ippolito (Noi con l’Italia, circoscrizioni Sicilia 1 collegio plurinominale 3, Sicilia 2 collegio plurinominale 1, Sicilia 2 collegio plurinominale 3. Titolare di farmacia rurale a Milena, è presidente di Federfarma Caltanissetta, vicepresidente dell’Ordine provinciale dei farmacisti, assessore della Regione Sicilia alla famiglia e alle politiche sociali e del lavoro.

Andrea Mandelli (Forza Italia, collegio uninominale Lombardia 1 – 05, collegio plurinominale Lombardia 1). Dal 2009 presidente della Fofi e dal 2002 presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, viene eletto nel 2013 al Senato e dal gennaio 2016 è vicepresidente della commissione Bilancio. Da gennaio 2014 è Responsabile dei rapporti con le professioni di Forza Italia e da maggio dello stesso anno fa parte del Comitato di presidenza di Forza Italia.

Donatella P. Provvisiero (Forza Italia, collegio plurinominale Campania 1-03). Farmacista collaboratrice.

Vincenzo Santagada (Forza Italia, collegio plurinominale Campania 1-01 Napoli Nord). Professore ordinario di chimica farmaceutica e tossicologica all’Università degli studi Federico II di Napoli, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, componente del cda dell’ Enpaf.

Marta Schifone (Centrodestra, collegio uninominale Napoli 8). Farmacista e figlia di titolare di farmacia, membro della Società italiana chimici cosmetologici, collabora con la Onlus “Hands off women”

SENATO DELLA REPUBBLICA

Bruno Centanini (lista “Insieme”, collegio plurinominale Veneto 01). Titolare di farmacia a Marghera, consigliere comunale a Venezia per tre mandati con lista Civica e Partito Socialista, è delegato del Sindaco a rappresentare Venezia per il progetto mondiale “Città Sane”.

Luigia Modonesi (Forza Italia, collegio plurinominale Veneto 2). Farmacista, dal 2004 al 2009 vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del comune di Fiesso Umbertiano (provincia di Rovigo), dal 2009 sindaco dello stesso comune. Dal settembre 2017 vicecoordinatore di Forza Italia-sezione di Rovigo.

Sergio Paolo Francesco Silvestris (Forza Italia, collegio Puglia 3). Farmacista e figlio di titolare a Bisceglie, nel 1995 è eletto consigliere comunale a Bisceglie e nel 2000 diventa consigliere della Regione Puglia per Alleanza Nazionale, ricoprendo l’incarico di presidente della commissione Sanità e servizi sociali. Nel 2009 è eletto al Parlamento Europeo nella Circoscrizione Italia meridionale per Forza Italia.

ELEZIONI REGIONALI

Francesco Bigiotti (Lazio, Lista Civica “Zingaretti Presidente”). Farmacista e socio di una farmacia a Bagnoregio (provincia di Viterbo, dal 2009 è sindaco del comune e dal 2013 al 2016 presidente del Consiglio della Provincia di Viterbo.

Fabio De Lillo (Lazio, Forza Italia). Farmacista e dal 1986 al 2008 direttore di farmacia a Roma, è consigliere comunale a Roma dal 2001 al 2008 e nel 2006 diventa vicepresidente della commissione Servizi Sociali e sanità. Dal 2008 al 2011 è assessore all’ambiente del Comune di Roma e nel 2013 viene eletto Consigliere Regionale del Lazio.

Marco Alparone (Lombardia, Forza Italia). Farmacista e contitolare di farmacia a Paderno Dugnano (provincia di Milano), è consigliere comunale dal 1999 al 2009, quindi viene eletto sindaco nello stesso anno e riconfermato nel 2014 sempre in una coalizione di centrodestra. Dal 2014 al 2016 è consigliere della Città metropolitana di Milano, dal 2010 è membro del direttivo provinciale del consiglio dell’Ordine dei farmacisti.