filiera

Remunerazione, Corte dei conti: abolizione sconti costerà al Ssn 540 mln

20 Novembre 2023

La nuova remunerazione che la Legge di Bilancio farà scattare dal 2024 incrementerà i margini di cui attualmente beneficiano le farmacie di 53 milioni di euro l’anno prossimo e di 77 dal successivo.  Lo scrive la Corte dei conti nella relazione sulla Manovra illustrata dal presidente, Guido Carlino, alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Nel documento i magistrati contabili passano sotto la lente numeri e provvedimenti del ddl, tra quali ovviamente l’articolo 45 sulla nuova remunerazione delle farmacie.

La relazione, in particolare, riassume i tratti essenziali del nuovo modello e ne valuta l’impatto sulle casse pubbliche: quota margine del 6% sul prezzo al pubblico, quote fisse differenziate da 0,55 a 2,50 euro, abolizione della remunerazione aggiuntiva e degli sconti che le farmacie versano al Ssn (legge 662/1996, determinazione Aifa del 9 febbraio 2007, decreti 156/2004 e 78/2010).

Per cominciare, l’eliminazione degli sconti farà mancare risparmi sulla spesa farmaceutica che nel 2022 hanno toccato i 540 milioni. Quello che il Ssn non incasserà più, tuttavia, non equivale a quello che le farmacie guadagneranno dalla nuova remunerazione: citando la relazione che accompagna la Manovra, infatti, la Corte dei conti quantifica in 227 milioni di euro l’incremento dei margini di cui beneficeranno i farmacisti, quindi «un importo inferiore a quello degli sconti finora corrisposti». Non solo: se da tale cifra si tolgono i 150 milioni della remunerazione aggiuntiva che dal 2024 non percepiranno più, l’incremento assicurato dal nuovo sistema per il nuovo anno si ferma ai 53 milioni di cui si diceva all’inizio.

Quest’ultima cifra, per di più, va considerata alla stregua del proverbiale mezzo pollo, perché riguarda l’insieme delle farmacie. Proprio per questo, Federfarma Lombardia sta completando in questi giorni uno studio sugli effetti della nuova remunerazione per le sue associate, attraverso l’applicazione del nuovo modello alla spesa farmaceutica regionale degli ultimi 12 mesi (anno mobile). I risultati, disponibili a brevissimo, verranno illustrati alle farmacie nei prossimi giorni.