eventi

Banco farmaceutico, da oggi in oltre 1.200 farmacie lombarde

4 Febbraio 2020

Quasi 600 a Milano e 1.230 in tutta la regione. Sono le farmacie lombarde che da oggi partecipano all’edizione 2020 della Giornata di raccolta del Banco farmaceutico, estesa a una settimana (dal 4 al 10 febbraio) per festeggiare il ventennale dell’iniziativa e per incrementare le donazioni. La novità è diretta conseguenza del bilancio con cui si è chiusa l’edizione dell’anno scorso: nonostante numeri più che buoni (421.904 confezioni raccolte, per un valore di 3.069.595 euro), la fondazione Banco farmaceutico è riuscita a soddisfare soltanto il 40,5% delle richieste provenienti dagli enti assistenziali. «La domanda di medicinali da parte delle organizzazioni non profit» ricorda in una nota il Banco «è cresciuta dal 2013 al 2019 del 28%. E nel 2019 è stato richiesto più di un milione di confezioni, +4,8% rispetto al 2018».

In tutto il Paese sono oltre 4.800 le farmacie che parteciperanno alla Settimana di raccolta e oltre 20mila i volontari che si avvicenderanno negli esercizi aderenti per chiedere a chi entra una donazione. «C’è ancora tanto lavoro da fare» dichiara Sergio Daniotti, presidente della fondazione Banco Farmaceutico onlus «sostenere l’iniziativa come donatori, farmacisti, o volontari, significa aiutare la rete della solidarietà composta dagli enti di assistenza e di prossimità, senza la quale le persone povere sarebbero non solo prive di cure ma anche più sole».

«Ogni anno cresce l’impegno delle farmacie che partecipano a questa meritevole iniziativa» commenta Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale «noi farmacisti ben conosciamo le difficoltà economiche che, purtroppo, coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie, con conseguenze negative sulla salute: sono molti, soprattutto bambini e anziani, che non riescono a curarsi adeguatamente». «I farmacisti» aggiunge il presidente della Fofi, Andrea Mandelli «si impegneranno anche in questa occasione con lo spirito di solidarietà che contraddistingue le forze vive del nostro paese, nella consapevolezza che solo tutelando la salute dei più fragili si tutela la salute di tutti».

«Ancora una volta la Lombardia si distingue per numero di farmacie aderenti alla Giornata di raccolta» ricorda Annarosa Racca, presidente di Federfarma regionale «l’anno scorso nelle farmacie della regione sono state raccolte 123.492 confezioni, quasi 4mila in più rispetto al 2018., sono convinta che anche quest’anno i farmacisti lombardi faranno il loro dovere con la consueta dedizione».

L’edizione 2020 si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica-Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è partner Istituzionale dell’iniziativa. La Giornata di raccolta è realizzata con il contributo incondizionato di Ibsa e Teva e il sostegno di Eg Stada Group e Doc Generici. E’ supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.