eventi

In farmacia per i bambini, il 20 novembre l’edizione 2019 in 2mila farmacie

16 Novembre 2019

Sono più di duemila gli esercizi farmaceutici che il 20 novembre parteciperanno alla settima edizione di “In farmacia per i bambini”, la campagna organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia per aiutare i bambini in difficoltà. Nel corso della giornata, scelta perché coincide con la data in cui in tutto il mondo vengono ricordati e celebrati i diritti dell’infanzia, i 2.500 volontari della Fondazione si distribuiranno nelle farmacie aderenti per invitare chi entra a regalare un farmaco senza ricetta o un prodotto pediatrico. Le donazioni raccolte verranno rigirate a circa 600 Case famiglia, Comunità per minori ed enti che in Italia assistono le famiglie in difficoltà in Italia, e anche all’Ospedale pediatrico Nph St. Damien di Haiti.

Anche quest’anno, la campagna si avvale di un pool di partner istituzionali che comprende Cosmofarma, Federfarma, Fofi (che ha dato il patrocinio) e Kpmg, presente fin dalla prima edizione. Partecipano inoltre sostenendo l’iniziativa Chiesi, Mellin, Nutricia, Lierac, Silc-Trudi Baby Care, EcoEridania, BNP Paribas, BD Rowa, Fondazione Cariparma, Fondazione di Sardegna, Fondazione CR Firenze e Fondazione Manodori.

Contribuiranno alla raccolta anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia, e hanno già contribuito con la donazione di prodotti Byorga, Chiesi, GIMA, InLinea, I Provenzali, Mellin, Named, Piam, Silc-Trudi Babycare, TePe.

I volontari che, nelle farmacie, inviteranno i clienti a entrare e distribuiranno un pieghevole contenente un simpatico gioco da ritagliare, comprendono gli uomini in divisa della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare e della Scuola Militare Teuliè di Milano; gli studenti dell’associazione Students for Humanity della Bocconi di Milano e i dipendenti delle imprese che parteciperanno nell’ambito del volontariato aziendale: Bd Rowa, Bnp Paribas, Chiesi, Clear Channel, Cosmofarma, Costa Crociere, Deutsche Bank, Dla Piper, Ecoeridania, Edwards Lifesciences, Gucci, Helan, Innovairre Communications, Kpmg, Lierac, Mellin, Mirata, Nutricia, Q8, Silc-Trudi Baby Care, Societe Generale, Standard&Poors, Simmons & Simmons, State Street Bank, 24ORE Business School.

L’anno scorso avevano partecipato alla giornata 1.780 farmacie e il volume totale dei farmaci e degli altri prodotti raccolti – comprese le donazioni delle aziende partecipanti – ha superato le 200mila confezioni (+16% sull’anno precedente).