attualita

Cannabis, istituito tavolo tecnico permanente al ministero della Salute

19 Novembre 2021

Sulla cannabis per uso medico nasce al ministero della Salute un tavolo tecnico permanente dove saranno affrontate le questioni legate a forniture e consumo. Ad annunciarlo, ieri, il sottosegretario Andrea Costa (Noi con l’Italia), delegato dal ministro Speranza alla prevenzione, al monitoraggio e ai percorsi terapeutici connessi al fenomeno delle dipendenze. «Il tavolo tecnico» spiega in una nota «ha il compito di analizzare e approfondire i bisogni di salute dei pazienti che utilizzano farmaci a base di cannabis, al fine di individuare percorsi condivisi e praticabili per la risoluzione delle criticità riscontrate».

Al tavolo parteciperanno le associazioni di pazienti più rappresentative, che avranno «la possibilità di dialogare con le amministrazioni competenti e con il decisore politico». Il gruppo di lavoro, infatti, potrà ascoltare esperti esterni e coinvolgere altri ministeri, lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, l’Aifa e le Regioni.

«Il tavolo» conclude Costa «sarà occasione per un confronto costante, qualificato e costruttivo che parte dalla richiesta dei pazienti di avviare un percorso condiviso che tenga conto degli sviluppi della scienza medica e delle esigenze dei malati in trattamento con tali farmaci».