attualita

Costa (Salute): dal 15 giugno estate senza restrizioni

10 Maggio 2022

«Il Governo ha scelto un’uscita graduale dalle misure restrittive. Dopo due anni di pandemia gli italiani si mostrano responsabili e in particolari situazioni continuano a indossare la mascherina. E’ il momento di dare fiducia ai cittadini». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un intervento a 24 Mattino, su Radio24: dopo il 15 giugno, ha annunciato, dovrebbero esserci le condizioni per arrivare a «un’estate senza restrizioni».

«Abbiamo la convinzione» ha detto ancora Costa «di avere davanti una fase nuova. L’importante è procedere con la quarta dose per anziani e fragili, perché li rende più protetti, così come somministrare la terza ai circa tre milioni di cittadini che ancora non l’hanno ricevuta. È importante completare il ciclo vaccinale, così davanti a una eventuale recrudescenza del virus siamo protetti tutti».

Riguardo all’emergenza sanitaria in corso in Cina, infine, Costa ritiene che il problema sia legato a «un diverso obiettivo, quello del contagio zero, utopistico e inarrivabile. Noi sappiamo che è impossibile e che l’obiettivo dev’essere la convivenza, per permettere al Paese e agli ospedali di andare avanti e non finire sotto pressione».