attualita

Integratori Italia, i numeri della campagna 2021 per informare i consumatori

22 Dicembre 2021

Oltre 160mila persone coinvolte sui social, 107mila visualizzazioni raccolte dalle videografiche pubblicate su Facebook e Instagram, 37.600 letture totalizzate dagli articoli postati su internet. Sono i numeri della quarta campagna di informazione sul corretto utilizzo degli integratori alimentari promossa da Unione nazionale consumatori e Integratori Italia, l’associazione italiana di categoria aderente a Confindustria. Su Facebook, in particolare, la comunicazione ha attirato soprattutto il pubblico femminile (84%) e le fasce di età più mature (45-64 anni e over 65), su Instagram hanno prevalso gli uomini (55,7%) e i 18-24enni (75,1%).

Il cuore della campagna è stato il report “Stile di vita, alimentazione ed integrazione nell’epoca del Covid-19. Lo stato dell’arte” a cura di Andrea Poli, presidente Nfi (Nutrition Foundation of Italy), che ha passato in rassegna le potenzialità dell’integrazione alimentare in relazione alla situazione sanitaria e alla capacità di alcune sostanze di mantenere in salute l’organismo, in particolare il sistema immunitario.

Complice la pandemia, i consumatori negli ultimi due anni hanno prestato sempre maggiore attenzione alla propria salute e benessere, interesse che si è trasferito in modo analogo sul mondo degli integratori alimentari. Trattandosi di un settore estremamente vasto, Integratori Italia e Unc hanno realizzato e divulgato, nel corso di quest’anno, tre video informativi sui principali integratori correlati ad un rafforzamento del sistema immunitario per poter guidare al meglio nelle scelte d’acquisto in questo settore.

«Accanto ad un corretto stile di vita, gli integratori possono essere davvero degli ottimi alleati per la salute e il benessere del proprio organismo» spiega Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia «la pandemia ha puntato i riflettori sul tema salute e supplementazione alimentare: capita che il consumatore si affidi al web, spesso fonte di fake news, per questo abbiamo dato vita anche quest’anno a una campagna nella quale crediamo particolarmente e che si pone come obiettivo quello di promuovere una corretta informazione sugli integratori e il loro ruolo a supporto di una alimentazione equilibrata».