attualita

Parafarmacia senza farmacista, Federfarma Milano “chiama” i Nas

22 Ottobre 2024

Pende una segnalazione ai Nas da parte di Federfarma Milano sulla parafarmacia dell’Ipercoop di Peschiera Borromeo che da qualche settimana ha installato un totem con touchscreen per servire i clienti che acquistano un farmaco otc quando il farmacista non è presente al banco di persona. Il caso è stato riferito nell’incontro della scorsa settimana tra una delegazione del sindacato titolari, guidata dalla presidente Annarosa Racca, e i vertici regionali dei Nas.

Nella parafarmacia, è in sintesi la segnalazione, gli otc verrebbero venduti anche quando al banco non c’è il farmacista: la vendita, in sostanza, avverrebbe attraverso un terminale touchscreen dal quale il paziente accede al sito internet della parafarmacia Coop e seleziona il farmaco richiesto. Una volta confermato l’ordine, dal terminale parte un messaggio che tramite internet viene inviato a un farmacista ubicato in altra sede, che autorizza la vendita al commesso in servizio nel punto vendita.

Nel segnalare il caso ai Nas, l’associazione titolari ha motivato le proprie perplessità su una modalità di vendita che non parrebbe assicurare ai pazienti le garanzie prescritte dalla legge.