estero

Germania: un milione di over 65 residenti in zone senza farmacie, dice studio

15 Dicembre 2023

Più di un milione di tedeschi ultre65enni risiedono in aree sprovviste di farmacie. Lo rivela la ricerca che la società di analisi El Pato Medien ha presentato al convegno organizzato dalla rivista specializzata Apotheke Adhoc con Pta in Love e Apothekentour per parlare di futuro della farmacia. In Germania, dicono i dati, si contano mediamente 22 farmacie ogni 100mila abitanti, un quorum che già pone il Paese nell’ultimo terzo della classifica degli Stati Ue, la cui media è di 32 esercizi per centomila residenti.

Un’analisi della distribuzione sul territorio delle farmacie tedesche per codice di avviamento postale (Cap), tuttavia, dimostra che ci sono zone dove il rapporto tra farmacie e popolazione è ancora più basso. Nel 2016, dicono i dati, su oltre ottomila comuni più di quattromila risultavano al di sotto della media nazionale, una quota che oggi sfiora i cinquemila. E ancora: non risultano farmacie in attività in 2.138 zone con Cap, quasi 250 in più rispetto alle 1.893 del 2016. Questo significa che 4,9 milioni di tedeschi (un milione in più rispetto a sette anni fa) sono senza farmacia, e di questi quasi 2,9 milioni vivono in zone rurali.

A causa della struttura demografica che contraddistingue la Germania, ne deriva che le più colpite sono le persone non autosufficienti: quasi 1,1 milioni di anziani over 65 non ha una farmacia entro i confini del proprio Cap e 633mila vivono in zone rurali. Certo, ha avvertito Julius Lagodny, analista di El Pato Medien, il fatto che una persona viva in un’area Cap priva di farmacie non vuol dire che non ci siano esercizi a breve distanza, ma i numeri evidenziano comunque una «tendenza alla desertificazione che genera una contrazione dell’accessibilità, soprattutto per i gruppi più vulnerabili».

E la tendenza, negli anni a venire, è destinata a peggiorare: secondo Lagodny, entro il 2030 ci saranno 5.179 aree Cap con una media inferiore al quorum nazionale di 22 farmacie ogni 100mila abitanti e di queste più di duemila saranno del tutto sprovviste di farmacia, per un totale di quasi 5 milioni di anziani over 65 senza assistenza farmaceutica.