estero

In Uk carente atorvastatina, boom dei prezzi e farmacie in difficoltà

12 Luglio 2023

Anche a causa di indisponibilità a singhiozzo, il caro prezzi che da qualche tempo interessa i farmaci a base di atorvastatina sta mettendo in seria difficoltà le farmacie inglesi. Al punto che la settimana scorsa Leyla Hannbeck, ‘amministratore delegato dell’Aimp (Association of independent multiple pharmacies, il sindacato delle catene di farmacia), ha avvertito in un post su Twitter che i rincari dell’atorvastatina rischiano di affossare le farmacie del territorio che già lottando con problemi finanziari non indifferenti.

Sempre la settimana scorsa, riferisce la rivista Chemist&Druggist, Community pharmacy England (Cpe, l’organismo rappresentativo delle farmacie inglesi) ha rivelato che un certo numero di associati l’avevano contattata per riferire di difficoltà riguardo a «prezzi e disponibilità» dell’atorvastatina.

Il governo, dal canto suo, ha dichiarato a Chemist&Druggist di essere consapevole dei colli di bottiglia che a singhiozzo interessano l’atorvastativa da 20mg, ma ha anche avvertito che le forniture mantengono la loro continuità e anche la disponibilità di statine equivalenti è assicurata.

Resta il problema degli aumenti di prezzo che stanno interessando questi farmaci, a causa dei quali alcune farmacie potrebbero perdere migliaia di sterline. In Inghilterra, infatti, i farmaci erogati per conto del servizio sanitario non vengono ribmorsati in base al loro prezzo al pubblico, ma a seconda di un coefficiente piuttosto complicato. Le farmacie che stanno acquistando atorvastatina agli ultimi prezzi di mercato, dunque, potrebbero sostenere perdite non irrilevanti.

Il dipartimento della Salute, riferisce ancora Chemist&Druggist, ha assicurato che sta «monitorando da vicino la situazione» ed è al lavoro «con grossisti e produttori per capire quali misure è più opportuno adottare perché le cose migliorino.

Nel 2022/2023 l’atorvastatina è stato il farmaco più dispensato in Inghilterra con 58,7 milioni di scatole dispensate in un anno, secondo i dati pubblicati il mese scorso dalla NHS Business Services Authority.