mercato

Netcomm: 16 mln gli italiani che acquistano online otc ed extrafarmaco

11 Ottobre 2019

Sono oltre 16 milioni gli italiani che acquistano online farmaci e prodotti per l’healthcare: i più gettonati, in particolare, sono vitamine, integratori e potenziatori per lo sport (44%degli acquisti), farmaci senza ricetta (39,7%), prodotti naturali per la salute (37,9%), creme per la pelle e i muscoli (34,1%) e gli accessori medico-ortopedici (28,9%). E’ quanto riferisce l’ultima ricerca condotta da Netcomm – il consorzio delle aziende che operano nell’online – sull’e-commerce nel canale farmacia e parafarmacia. I principali canali che orientano le scelte dei consumatori nel comparto salute sono i ranking dei motori di ricerca (15%), le recensioni e valutazioni di altre persone (19%) e il consiglio di un professionista sanitario (9%).

Secondo la ricerca di Netcomm, il primo inibitore all’acquisto online è legato al fatto che il consumatore preferisce farsi consigliare di persona da un professionista del settore. La sfera della sicurezza risulta fondamentale. La farmacia, pertanto, sembra rimanere un attore fondamentale per quanto concerne la sfera della salute. Cresce tuttavia anche il ricorso alle app per correggere stili di vita e gestire digitalmente percorsi diagnostici e terapeutici.