mercato

Integratori, Aiipa e Avedisco: comparto cresce in tutti i canali di vendita

17 Luglio 2018

Il mercato degli integratori alimentari continua a godere di ottima salute e conserva il segno più anche in questa prima parte del 2018. E’ la fotografia diffusa ieri da Integratori Italia-Aiipa e Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) sulla base delle rilevazioni condotte da New Line Ricerche di mercato: il comparto chiude i 12 mesi terminanti a giugno con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E i dati dicono che a crescere sono tutti i canali distributivi: farmacia, parafarmacia, grande distribuzione organizzata e canali della Vendita diretta. Il giro d’affari, così, raggiunge i 3 miliardi di euro, l’80% dei quali generato in farmacia. Il canale che fa registrare i tassi di crescita più alti, però, è la gdo, che compie un balzo dell’8,1%  e porta il suo giro d’affari a 256 milioni di euro.

Integratori in ottima salute anche sul fronte delle Vendite dirette, come dimostrano i dati di Avedisco relativi al 2017. Il fatturato raccolto complessivamente dalle 18 aziende aderenti all’associazione cresce del 16,8% rispetto all’anno precedente e supera i 425 milioni di euro. «I numeri dimostrano che il comparto è vivace e in continua crescita» dichiara Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia «siamo da tempo in prima linea per migliorare continuamente la qualità dei prodotti e la nostra comunicazione al consumatore e agli operatori di riferimento del settore». «La tutela dei consumatori è valore prioritario per Avedisco» dichiara il presidente dell’associaizone, Giovanni Paolino «il nostro impegno prosegue costantemente attraverso il dialogo continuo con istituzioni e associazioni dei consumatori affinché si possano conoscere sempre di più le pratiche di un settore importante per l’economia italiana».