mercato

Iqvia: mercato solari in farmacia +9%, “tirano” i prodotti con protezione alta

29 Luglio 2023

Nei dodici mesi che vanno da luglio 2022 a giugno 2023 il mercato dei prodotti per la protezione solare ha totalizzato vendite per 200 milioni di euro, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, registra un netto incremento il fatturato dei prodotti con indice di protezione solare alta, ossia con con Spf di 40 e oltre, che nell’anno mobile cresce del 13% e suggerisce quindi una maggiore attenzione da parte di chi acquista per il foto-invecchiamento e per patologie della pelle come il melanoma.

I dati arrivano da Iqvia, che in una nota diffusa ieri ha fornito un aggiornamento di questo specifico segmento stagionale del mercato della farmacia. Il canale, ricorda la società di analisi, rimane uno dei principali luoghi dove gli italiani acquistano prodotti per la protezione solare, insieme all’online e alla grande distribuzione organizzata che nel periodo considerato (luglio 2022-giugno 2023) ha fatto segnare un incremento delle vendite a valori del 12%.